Pubblichiamo il documento “guida di riferimento sui tempi di montaggio e Smontaggio carrozzerie elaborato dai tecnici di federcarrozzieri.
note tecniche di riferimento sui tempi di smontaggio e montaggio (sr) nelle riparazioni delle automobili. premessa nel conteggio delle riparazioni o manutenzioni delle automobili presso le officine o le carrozzerie, oltre agli eventuali ricambi necessari, e ai materiali di consumo, occorre determinare anche la manodopera. in questo documento cercheremo di fare chiarezza su come, in fase preventiva viene calcolato questo tempo. terminologie utilizzate in officina e in carrozzeria tempario: banca dati di tempi di lavorazione per l’effettuazione di preventivi, nel quale sono indicati tempi di sr (smontaggio e rimontaggio), la lattoneria (operazioni di taglio, raddrizzatura e allineamento delle lamiere), ve preparazione alla verniciatura e verniciatura, me meccanica preventivo: conteggio analitico delle lavorazioni ancora da eseguire. può essere eseguito sia a vettura montata che smontata. consuntivo: conteggio totale dei costi della riparazione da parte del riparatore, vale a dire del costo sostenuto per l’acquisto dei ricambi, del costo delle ore di manodopera effettive impiegate e marcate, del costo dei materiali di consumo utilizzati ecc ecc.
elaborato tecnico: conteggio analitico e dettagliato totale della riparazione. si differenzia dal consuntivo perché contiene i prezzi a listino dei ricambi, i tempi di lavorazione di ogni singola parte lavorata o smontata, la tariffa di manodopera a listino, i materiali di consumo a listino. l’elaborato tecnico nasce come preventivo prima delle lavorazioni, e viene allineato ai reali costi sostenuti e alle ore di manodopera realmente impiegate per la riparazione dopo le lavorazioni (consuntivo), applicando i prezzi a listino. l’elaborato tecnico, consente al riparatore di motivare i tempi di lavoro richiesti evidenziando eventuali criticità riscontrate anche attraverso l’inserimento di fotografie e di testi esplicativi dei passaggi critici nelle lavorazioni. di norma l’elaborato tecnico viene allegato alla fattura di riparazione, utile a dimostrare quanto richiesto nel conteggio metodi di calcolo dei tempi di sr ( stacco riattacco – smontaggio e rimontaggio) a preventivo tempario dei tempi di sr (smontaggio e rimontaggio) di tempari ne esistono diversi sul mercato e nascono soprattutto per effettuare conteggi rapidamente, sia per formulare offerte ai danneggiati da parte dei periti assicurativi sia per effettuare conteggi pre-lavorazioni in officina.
tempario ex ania nei tempari “ex ania”, i tempi di sr, come si legge dal prontuario di seguito riprodotto, provengono in parte dai costruttori di automobili, in parte sono “misurati” smontando vetture nuove non incidentate e in parte attraverso calcoli matematici determinati da regole, in sintesi attraverso l’applicazione di algoritmi. il metodo algoritmico “ex ania” tende a sottrarre i tempi di sr rilevati o indicati da casa madre accorpando in un unico tempo totale senza mostrare nel dettaglio tutti i tempi di ogni singola parte contenuta nel ricambio principale come ad esempio portiere, paraurti. il tempario ex ania infatti, definisce, a seconda della gravità del danno indicando il tempo cumulativo necessario per staccare e riattaccare: la maggior parte degli accessori, in caso di grave difficoltà alcuni accessori, in caso di media difficoltà un limitato numero di accessori, in caso di lieve difficoltà. ma non specificando quanti e quali, il preventivo diventa molto approssimativo e poco attendibile. tale tempario è presente solo in italia.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Compro Auto Incidentate Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)